Descrizione

Cliente: Comune di Tavernola Bergamasca
Location: Tavernola Bergamasca (BG) – Via Rino
Progetto dell’opera: Arch. Monica Russo
Anno di completamento: Febbraio 2017

Natura dell’opera: Restauro, risanamento conservativo e adeguamento alle norme di sicurezza della scuola d’infanzia e secondaria di primo grado – Primo lotto

Il Corpo B:
L’edificio oggi si sviluppa su due piani fuori terra. La finalità dell’intervento su questo edificio è quella di una ristrutturazione globale, con la ridefinizione degli spazi e un piccolo sopralzo al fine di recuperare il piano sottotetto.
Attualmente l’edificio solo parzialmente ospita dei locali della scuola e precisamente la mensa e i bagni della scuola dell’infanzia, il resto è occupato da un ambulatorio medico e dai locali a disposizione della Fondazione Cacciamatta. Al piano primo c’è una sala affrescata che oggi ospita la banda locale.
La ristrutturazione prevede la riconversione totale, a piano terra resterà la mensa e 2 locali a disposizione per la Fondazione Cacciamatta con ingresso indipendente, al piano primo sarà collocata un aula e la sala docenti con i relativi servizi igienici e spazi distributivi, la biblioteca comunale, che troverà posto nei locali dell’ex chiesetta perfettamente indipendente dal punto di vista degli accessi, impianti e servizi; nel piano sottotetto verranno collocati i laboratori o le aule a disposizione per il sostegno.

Il Corpo V:
I due corpi di fabbrica A e B oggi sono collegati dal corpo V privo di ogni ordine e valore architettonico strutturalmente indipendente, per il quale si prevede la demolizione e ricostruzione totale.
La riqualificazione degli edifici, rappresenta un occasione per una riqualificazione energetica degli stessi, sia dal punto di vista impiantistico che dell’involucro, e una riqualificazione anche dal punto di vista acustico con l’ottemperanza alla normativa vigente.