Descrizione

Cliente: Arti Grafiche Johnson S.p.A.
Location: Bergamo – Via Zanica, 92
Progetto dell’opera: Arch. Matteo Pievani
Anno di completamento: Ottobre 2008

Natura dell’opera: Realizzazione nuova tettoia e formazione piazzale per nuovo polo logistico

Storia Arti Grafiche:

Nata nel 1964 come Legatoria Augusta, Arti Grafiche Johnson si inserisce subito con successo nel mercato delle agende. Da piccola azienda artigiana, si trasforma in pochi anni, grazie all’acquisizione di importanti clienti nel mondo imprenditoriale e bancario, in una realtà industriale di tutto rispetto e, verso la fine degli anni ’70, modifica il proprio nome in Editoriale Johnson.

La crescita è costante, sia in termini di fatturato sia di ampliamento dello stabilimento, sino agli anni ’90. Nel 1993 Editoriale Johnson viene acquisita da Nuovo Istituto Italiano di Arti Grafiche ed entra a far parte del Gruppo Bertelsmann – Arvato. Questo riassetto societario permette all’azienda di integrare la propria esperienza e professionalità consolidando il proprio ruolo di leader del mercato con il contributo delle proprie filiali in Francia, Inghilterra, Spagna, Olanda, Austria, Polonia e con la Società Tavecchi in Italia.

1964 – Nasce la Legatoria Augusta S.n.c. Si aprono i primi uffici a Milano.

1964/1976 – La produzione cresce, prima l’azienda si avvale di legatorie esterne e completa, al suo interno, solo la personalizzazione delle agende, poi, con l’aumentare dei clienti e di prodotti da confezionare, viene affittato un capannone, vicino a Bergamo, e installate le prime macchine.

1976 – La società cambia nome in Editoriale Johnson S.p.A.

1977 – La società ha circa 35 dipendenti e un fatturato di quasi 2 miliardi di lire.

1978/1979 – Viene acquistato un terreno sul fronte autostradale e costruito il primo stabilimento: 6.000 metri destinati alla produzione e 400 metri agli uffici.

1981/1991 – la società si trasferisce in via Grinetta 9/c.

In questi anni c’è un forte incremento di fatturato, circa il 15-25% annuo.

Contemporaneamente però subentrano le prime difficoltà nel mercato delle agende: ribasso dei prezzi e concorrenza spietata.

1992/1993 – Nel 1992 Editoriale Johnson inizia la ricerca di un partner esterno. Nel 1993 Editoriale Johnson viene acquisita dall’Istituto Italiano di Arti Grafiche, gruppo Bertelsmann.

1993/1999 – Editoriale Johnson, sfruttando le sinergie createsi con il gruppo Arti Grafiche, riprende a pieno regime la propria attività e con il contributo delle filiali in Francia, Inghilterra, Spagna, Olanda, Austria, e la società Tavecchi in Italia, vengono sviluppati altri 40 miliardi di lire di fatturato.

2000 – Si delinea la nuova struttura del Gruppo arvato print in Italia. Accanto a Editoriale Johnson e Nuovo Istituto Italiano di Artigrafiche, si inserisce un nuovo partner: Eurogravure.

2003 – Le tre società riorganizzano la propria struttura e focalizzano le specifiche attività: Nuovo Istituto Italiano d’Arti Grafiche si occupa di stampa offset, rotooffset e flessografica; Eurogravure di stampa rotocalco; Editoriale Johnson di produzione e commercializzazione di agende e calendari e si specializza nella legatoria.

2004 – Con il conferimento del settore agende di Nuovo Istituto Italiano d’Arti Grafiche, Editoriale Johnson cambia la propria ragione sociale in Arti Grafiche Johnson S.p.A.