Descrizione

Cliente: Comune di Bosisio Parini
Location: Bosisio Parini (LC)Via Andrea Appiani
Progetto dell’opera: Arch. Marco LongoniIng. Matteo Beretta
Anno di completamento: Settembre 2018

Natura dell’opera: Opere di sistemazione esterna del parcheggio della Scuola Primaria Italo Calvino – Lotto 2

ll progetto generale, ricomprendente tutto il Precampell, ha previsto la riorganizzazione, riqualificazione e razionalizzazione di un’area strategica per il rapporto di Bosisio con il lago di Pusiano.

Nell’ambito del progetto in oggetto, riguardante gli spazi esterni della scuola “Italo Calvino” l’idea prevalente è stata quella di spostare sul retro, in uno spazio più riparato e sicuro, la zona per l’intervallo dei bambini. Sul davanti, area ricompresa in un altro lotto di intervento, lungo via Appiani una nuova suddivisione dei posti auto permetterà anche di far entrare lo scuolabus o i genitori per lasciare gli alunni in tutta sicurezza.

I materiali utilizzati per le nuove pavimentazioni sono stati particolarmente curati per la nuova area a cortile della scuola dove le notevoli superfici hanno fatto ricadere la scelta su una pavimentazione in cemento, un prodotto molto versatile e durevole che ben si presta per piazze pedonali.
Il lotto è stato parte di una nuova importante operazione che dà nuovo impulso all’area lago in un’ottica di promozione e valorizzazione del verde, dell’area lacustre e del turismo ad essi connesso ma soprattutto restituisce ai bosisiesi un’importante area di affaccio al lago, prima utilizzata come solo come area di sosta.