Descrizione

Cliente: Vanoncini S.p.A.
Location: BergamoVia Ambrogio da Calepio, 12/E
Progetto dell’ opera: Prof. Arch. Imperadori Marco
Anno di completamento: Gennaio 2017

Natura dell’opera: Realizzazione nuovo edificio residenziale denominato “MAISON VERTE” con certificazione Active House

Il progetto ha previsto la demolizione di un vecchio fabbricato con struttura portante in ferro e la realizzazione di un nuovo edificio disposto su tre livelli fuori terra con una copertura a giardino pensile.

Maison Verte è tra i primi immobili in Italia ad avere la certificazione ActivHouse denominata, per le sue caratteristiche, certificazione olistica.

L’idea su cui si basa il concetto di ActiveHouse è quella di realizzare edifici che permettono una vita sana e confortevole a chi li abita, senza impattare in modo negativo sul clima.
Ecco i parametri che vengono presi in considerazione:

Comfort – Creare condizioni abitative migliori: una Active House offre ai suoi abitanti un clima interno più sano e confortevole, apportando luce naturale e ventilazione. I materiali utilizzati non impattano negativamente sul comfort e sul clima interno.

Energia – Permettere agli edifici di ottenere un bilancio energetico positivo: una Active House è un edificio ad alta efficienza energetica. Tutta l’energia necessaria al suo funzionamento deriva da fonti di energia rinnovabili integrate nell’edificio stesso o da vicini impianti collettivi di energia.

Ambiente – Avere un impatto positivo sull’ambiente: una Active House interagisce in modo positivo con l’ambiente circostante, inserendosi in maniera ottimale all’interno del contesto locale, grazie a un uso attento delle risorse e a un basso impatto ambientale durante il suo intero ciclo di vita.