Descrizione

Cliente: Gamba S.r.L.
Location: Azzano San Paolo (BG) – Via Cremasca, 10
Progetto dell’opera: Arch. Quirino Arcaini
Anno di completamento: Dicembre 2000

Natura dell’opera: Costruzione nuovo capannone industriale con annessa palazzina uffici

Giuseppe Gamba, fondatore nel 1950 di una piccola ditta artigiana, probabilmente non avrebbe mai immaginato che la propria azienda sarebbe diventata nel corso degli anni una delle più importanti realtà italiane nella produzione di serramenti in legno, legno-alluminio, legno-bronzo.

Agli albori dell’attività, lavorando come modellista meccanico nel proprio laboratorio di falegnameria a Bergamo, il fondatore costruiva oltre ai serramenti, modelli in legno per fonderie e celle frigorifere.
Negli anni ’60, con un mercato dell’esportazione in forte espansione, vi era una vastissima richiesta di servizi di imballaggio di prodotti industriali. Con lungimiranza Giuseppe Gamba dava il la alla nuova divisione aziendale dedicata alla progettazione e realizzazione di casse e gabbie in legno. Attività che tutt’oggi viene intrapresa dalla divisione Gamba imballaggi.
Nell’anno 1973 la guida del gruppo, avviato ed in fase di espansione, passa nelle mani del figlio Enrico, che amplia e sposta la sede in un nuovo edificio produttivo sempre nella città di Bergamo.

Con il costante incremento dell’attività di produzione di serramenti e la necessità di maggiori spazi a disposizione per la realizzazione di imballaggi, lo spazio a Bergamo diventò presto insufficiente: nel 1993 la sede fu spostata in uno stabilimento più ampio ed adatto alle nuove esigenze dell’azienda, nel comune di Azzano San Paolo, a pochi km dalla precedente sede.

In seguito all’installazione degli impianti nella nuova sede, l’azienda prende la denominazione di “Gamba Srl”.
Da questo momento i tre figli di Enrico, Diego, Silvia e Laura iniziano la collaborazione attiva nell’azienda: il 2000 è l’anno iun cui viene edificata una nuova area produttiva a fianco di quella esistente e si separano le due produzioni di serramenti e di imballaggi.
Nasce quindi l’opportunità di avviare un costante sviluppo della produzione di serramenti con l’installazione di una nuova linea di produzione di ultima generazione. L’ampliamento della gamma dei prodotti da’ nuovo slancio all’azienda: la produzione di facciate continue in legno/alluminio, la produzione di serramenti in legno/alluminio e legno/bronzo portano inoltre alla realizzazione di uno show-room espositivo. Conseguentemente viene organizzata una rete di vendita capillare, con agenti monomandatari e viene consolidata la partecipazione ad eventi fieristici locali inizialmente, successivamente internazionali, tra cui la fiera di Mosca ed il Made nel 2010.

Il nuovo ed esclusivo spazio espositivo all’ultimo piano della sede è destinato alla presentazione delle ultime novità della produzione Gamba.