Copertina-Libherr-emtec-00

Descrizione

Cliente: Liebherr Emtec Italia S.p.A.
Location: Lallio (BG) – Via delle Industrie, 8/12
Progetto dell’opera: Ing. Arch. Silvio Calvi
Anno di completamento: Febbraio 2005

Natura dell’opera: Ampliamento e realizzazione nuovo stabilimento industriale

Liebherr è un gruppo industriale basato in Svizzera fondato in Germania nel 1949 da Hans Liebherr a Kirchdorf an der Iller, Baden-Wurttemberg. La proprietà dell’azienda è attualmente tenuta da Isolde e Willi Liebherr e in seconda da Sophie Albrecht, Jan Liebherr, Patricia Rüf e Stéfanie Wohlfarth di terza generazione. La sede principale è a Bulle (Svizzera).

Inizialmente dedicata alla produzione di gru, successivamente ha esteso il suo interesse nella produzione di componenti per aeroplani ed elettrodomestici come frigoriferi e congelatori. La compagnia è il maggior fornitore di componenti per Airbus, oltre a produrre alcuni degli strumenti da scavo più grandi del Mondo come pale caricatrici, escavatori e autocarri di grandi dimensioni.

Negli anni, gli affari della famiglia Liebherr sono cresciuti enormemente, al punto che oggi è costituita come un gruppo di compagnie, che impiegano 40.839 lavoratori, sparsi in più di 130 società distribuite in tutti i continenti. Il 49,2% del fatturato è in Europa occidentale.