lamberti-group-00

Descrizione

ClienteLamberti spa
Location: Zanica (BG) – Via Crema, 1
Progetto dell’opera: Ing. Franco Salvetti
Anno di completamento: Ottobre 2000

Natura dell’opera: Realizzazione del nuovo complesso chimico industriale

A Zanica c’è uno dei sette siti produttivi e tra i più importanti del Gruppo Lamberti con impianti e tecnologie di avanguardia. Nello stabilimento si producono specialità chimiche che sono poi utilizzate come componenti in diverse applicazioni industriali nei settori tessile, cuoio, carta, edilizia, pittura e vernici, estrazioni petrolifere, agricoltura e cosmetica.

Lo stabilimento si trova nel territorio del Comune di Zanica, sul confine con il Comune di Urgnano. I terreni circostanti lo stabilimento sono destinati a insediamenti industriali o coltivazioni agricole. Vi sono impiegati oggi 106 dipendenti, degli 800 presenti in Italia mentre nel mondo ci sono altri 500 lavoratori.
L’insediamento industriale risale agli Anni Novanta ed è di proprietà Lamberti dal 1999. Nel corso dell’ultimo triennio il Gruppo Lamberti ha investito moltissimo nello stabilimento in miglioramenti ed adeguamenti delle infrastrutture. Nel sito di Zanica è attivo il Sistema di Gestione della Sicurezza, ai sensi del Decreto Legislativo 105/2015 (Grandi Rischi), periodicamente verificato dagli enti preposti. Il sito è inoltre dotato delle certificazioni ISO 9001 (Qualità) conseguita nel 2000, ISO 14001 (Ambiente), conseguita nel 2009 e OHSAS 18001 (Sicurezza sul Lavoro), conseguita nel 2010.
I reparti produttivi e il Servizio Sorveglianza lavorano su turni avvicendati a ciclo continuo, garantendo il presidio costante delle attività.

La Lamberti Spa, fondata nel 1911 ad Albizzate in provincia di Varese e produce una serie di additivi chimici che vengono impegnati in diversi settori industriali. Ha un fatturato mondiale di circa 450 milioni di euro, di cui in Italia 301 milioni. All’origine è stata fondata per la produzione di ausiliari chimici per tintura e tessile ed ha cominciato a differenziarsi dal 1950. Attualmente ha sede a Gallarate e diversi stabilimenti produttivi in Italia: ad Albizzate, Varese; a Zanica, Bergamo; a Viguzzolo, Alessandria; Fiorano Modenese, Modena. Ha siti produttivi in Usa, Brasile, Cina, Francia, India, Spagna, Germania e Polonia.
In particolare il reparto Polimeri Naturali che si occupa dei derivati di farine di origine naturale (il guar e altri idrocolloidi). Il reparto Polimeri Sintetici, invece, produzione Poliuretani e Poliacrilati in emulsione o soluzione acquose destinati a molteplici settori industriali.

Il Gruppo Lamberti ha stabilito una rigorosa politica in materia di salute, sicurezza, salvaguardia dell’ambiente e rispetto degli standard di qualità (Politica HSEQ). Dal 2000, inoltre, aderisce a Responsible Care, il programma volontario internazionale di Sviluppo Sostenibile dell’Industria Chimica.
L’intero sito di Zanica è dotato di sistemi di rilevazione anti incendio e per l’eventuale rilevazione di fughe di prodotti volatili. Un sistema di telecamere consente inoltre di monitorare in tempo reale il perimetro del sito e le zone più sensibili dello stabilimento. Tutte le attività dello stabilimento vengono costantemente analizzate per individuare i punti di miglioramento dal punto di vista della sicurezza. Impianti e attrezzature sono oggetto di manutenzione e controlli periodici, effettuati da personale interno o da ditte esterne specializzate. È attiva una scrupolosa procedura per la segnalazione e l’analisi di incidenti e situazioni potenzialmente rischiose. Ogni singolo evento viene analizzato da un gruppo di lavoro cui partecipano diversi attori, tra cui i lavoratori coinvolti, i RLSSA (Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, Salute e Ambiente), il responsabile di area e i suoi assistenti, l’RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione), la manutenzione e l’ufficio tecnico.