Descrizione

Cliente: Provincia di Bergamo
Location: Lovere (BG) – Via XX Settembre, 4
Progetto dell’ opera: Ing. Zanni Antonio
Anno di completamento: Gennaio 2015

Natura dell’opera: Manutenzione straordinaria elementi non strutturali I.S.I.S. “Ivan Piana”

L’edificio di via XX settembre a Lovere, sede dell’istituto scolastico denominato ISIS “Ivan Piana”, si sviluppa in cinque blocchi, aventi epoca di costruzione diversa, disposti a formare una corte interna. Tali edifici hanno numero di piani, altezze e caratteristiche costruttive diverse.
In totale il complesso edilizio ha superficie lorda di pavimento complessiva pari a circa 7.300 metri quadrati. All’interno del complesso edilizio, nella corte, è ubicata un’ampia area scoperta, con superficie complessiva di circa 1.200 metri quadrati, utilizzata come parcheggio.
L’intero complesso di edifici è stato oggetto di una ricognizione, mirata alla raccolta delle informazioni necessarie al fine di definire eventuali interventi di manutenzione straordinaria. Tale ricognizione ha evidenziato la necessità di effettuare, sugli stabili costruiti in epoca più remota, una serie di interventi volti al loro mantenimento in efficienza e alla riduzione dei consumi energetici; tra gli interventi realizzati, quelli che hanno assunto carattere prevalente sono il rifacimento della copertura, la sostituzione degli infissi esterni e il rifacimento della facciata del fabbricato 1.