Descrizione

Cliente: Fondazione Opera Pia Delbarba Maselli Dandolo
Location: Adro (BS) – Via Cairoli, 29
Progetto dell’opera: Ing. Fausto Minelli
Anno di completamento: Agosto 2000

Natura dell’opera: Ristrutturazione ed ampliamento del Centro Sociale Assistenza Anziani – II° Lotto

La Fondazione “Opera Pia Delbarba – Maselli – Dandolo” è una Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) convenzionata con il Servizio Sanitario della Regione Lombardia.
Ha sede in Adro (Brescia) nella zona denominata Franciacorta, territorio collinare situato tra Brescia e l’estremità meridionale del lago d’ Iseo: una delle zone italiane a più spiccata vocazione vitivinicola.
Il territorio Adrense è per lo più collinare, ultimamente trasformato con l’impianto di numerosi vigneti che ne caratterizzano la peculiarità. La collocazione della Casa in via Cairoli n.29, è in un contesto ambientale invidiabile, in quanto immersa in un parco piantumato e dispone di 4250 mq adibiti alla sola Residenza. Si presenta come una costruzione moderna, articolata su tre piani. Comprende due sale da pranzo, vari spazi per soggiorno e intrattenimento. Dispone di una videoteca, una palestra di fisioterapia, un’infermeria, un locale uso farmacia, una lavanderia, un guardaroba, una cucina centrale, un bar. Infine una Cappella progettata dal grande artista Adrense Padre Costantino Ruggeri, un salone multifunzionale ed una Camera mortuaria.
Sui due piani sono collocate le camere occupate dagli ospiti, suddivise in nuclei e supportate dai servizi necessari al loro funzionamento.